Notizie Radiocor

Euro 7: Ue adotta regolamento per auto, furgoni, bus, autocarri nuovi -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lussemburgo, 12 apr - Il regolamento Euro 7 stabilisce norme per le emissioni dallo scarico dei veicoli stradali, ma anche per altri tipi di emissioni, come l'abrasione degli pneumatici e le emissioni di particelle dai freni. Introduce inoltre prescrizioni per la durabilita' della batteria. Per le autovetture e i furgoni, il regolamento mantiene gli attuali limiti di emissione dallo scarico Euro 6, ma introduce prescrizioni piu' rigorose per le particelle solide. Per gli autobus e gli autocarri pesanti, il regolamento impone limiti piu' rigorosi per vari inquinanti, compresi alcuni fino ad ora non disciplinati, come il protossido di azoto (N2O). In aggiunta, il regolamento Euro 7 introduce limiti piu' rigorosi per le emissioni di particelle prodotte durante la frenata, con limiti specifici per i veicoli elettrici. Le nuove norme prevedono inoltre prescrizioni piu' rigorose relative alla durata di vita per tutti i veicoli in termini sia di chilometraggio che di durata di vita.

In seguito all'approvazione della posizione del Parlamento europeo da parte del Consiglio in data odierna, l'atto legislativo e' adottato. Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio, il regolamento sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrera' in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Il contesto in cui si colloca Euro 7 e' la decisione Uedi fissare un obiettivo di riduzione del 100% delle emissioni di Co2 sia per le autovetture che per i furgoni a partire dal 2035. L'industria si sta preparando a questo cambiamento: le autovetture e i furgoni a combustione nuovi saranno vietati nel mercato interno dal 2035, ma nel frattempo rimarranno disponibili. Altri veicoli a combustione interna (autocarri, autobus e altri veicoli pesanti) continueranno a essere prodotti dopo tale data. Le norme Euro 7 saranno necessarie per disciplinare le emissioni di autovetture e furgoni fino a tale data, mentre altre norme contenute nel regolamento (ad esempio in materia di freni, pneumatici e durata della batteria) continueranno ad applicarsi alle autovetture e ai furgoni nuovi piu' puliti dopo il 2035.

Aps

(RADIOCOR) 12-04-24 13:20:48 (0374) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.