Notizie Radiocor

Energia: Urso, serve indipendenza, mini-reattori favoriscono ritorno nucleare

'E rendono piu' sostenibili obiettivi decarbonizzazione' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Pavia, 15 apr - 'L'attuale scenario geopolitico e' caratterizzato da grande incertezza: la sicurezza degli approvvigionamenti energetici e la sostenibilita' dei costi rappresentano una leva indispensabile ad acquisire indipendenza strategica e mantenere competitivo il nostro sistema produttivo'. E' quanto si legge in un messaggio inviato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione del convegno 'Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico' organizzato da iWeek all'Universita' di Pavia. Nel quadro internazionale ed europeo delle politiche di contrasto al cambiamento climatico, 'il nucleare - afferma - sta guadagnando sempre piu' spazio' e 'le nuove tecnologie di generazione in fase di sviluppo, come gli small modular reactors - basati su processi di costruzione piu' economici, facili e veloci rispetto ai grandi reattori convenzionali - possono favorire la diffusione e l'impiego del nucleare'.

Le dimensioni e la potenza ridotta, inoltre, 'ne permettono l'utilizzo anche per la produzione di calore e idrogeno, in prossimita' della domanda dei distretti industriali, rendendo maggiormente sostenibili gli obiettivi' di decarbonizzazione.

Enr-

(RADIOCOR) 15-04-24 17:23:28 (0567)ENE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.