Notizie Radiocor

Energia: Monti (Edison), Italia ha competenze su nucleare, ricostruire filiera

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - In Italia, 'le competenze nella filiera nucleare per fortuna si sono mantenute, a partire quelle a livello universitario. E anche dall'estero ci guardano come un terreno di competenze interessante'. Cosi' l'amministratore delegato di Edison, Nicola Monti, intervenendo a un convengo a Pavia sull'energia nucleare in rapporto alla sfida dei cambiamenti climatici. Il manager sottolinea come diversi nomi della manifattura italiana lavorino ancora in tutto il mondo su questo settore.

Si tratta di 'embrioni di quel che ci serve per ricostruire appieno la filiera'. E a quelle industriali si aggiungono poi 'le competenze che servono nell'amministrazione pubblica o in chi deve ridefinire regole e normative per certificazioni, qualificare le tecnologie e per approvare i progetti che verranno presentati'.

Nel tavolo sul nuovo nucleare, istituito al Mase, 'uno dei capitoli principali e' sulle competenze e la 'road map' che serve per ricostruire una normativa adeguata per pensare che il nucleare non e' solo un'opzione sulla carta, ma e' qualcosa che puo' essere realizzabile'.

Enr-

(RADIOCOR) 15-04-24 12:23:40 (0325)ENE 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Edison R 1,525 -0,65 17.35.14 1,51 1,535 1,525


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.