Notizie Radiocor

Emilia-Romagna: mercato Ict, 6 miliardi di euro e 13.000 imprese

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 apr - L'innovazione digitale in Emilia Romagna ha raggiunto importanti traguardi, con un mercato di 6 miliardi di euro e 13.000 imprese Ict. La prima edizione del rapporto 'Il Digitale in Emilia-Romagna 2024' promosso da Anitec-Assinform (l'Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende del settore) e Confindustria Emilia-Romagna, analizza il percorso verso la transizione digitale sinora compiuto nella regione e indaga gli ambiti in cui occorre accelerare per raggiungere livelli di digitalizzazione ancora piu' competitivi. Prendendo spunto dall'eleborazione dello studio annuale 'Il Digitale in Italia' di Anitec-Assinform, emerge che nonostante l'emergenza causata dall'alluvione e l'incremento dei costi delle materie prime, il mercato digitale dell'Emilia-Romagna ha registrato una crescita significativa nel 2023, raggiungendo un valore complessivo di 6.063,2 milioni di euro, per un aumento del 2,6% sull'anno precedente.

'Dopo Puglia e Lazio - sottolinea Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform - con questo rapporto arricchiamo la nostra analisi dei territori. I dati confermano l'importanza di investire sulle competenze digitali, con una strategia di policy focalizzata su education, formazione superiore, upskilling e reskilling. Tema su cui la nostra associazione e' impegnata con l'Osservatorio sulle competenze e con diversi progetti formativi, ma che richiede ancora piu' impegno e dialogo a livello centrale. Oggi abbiamo la possibilita' anche grazie all'intelligenza artificiale e a infrastrutture come l'Hpc Leonardo di rendere florida e dinamica la nostra filiera produttiva, partendo dalle esperienze di valore sul territorio e creando sinergie utili all'interno della nostra industry'.

Ann

(RADIOCOR) 17-04-24 13:21:02 (0385) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.