Notizie Radiocor

Edilizia: Siteb, cantieri stradali a rischio in estate, servono misure urgenti -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 giu - A complicare ulteriormente il quadro contribuisce l'accelerazione dei lavori finanziati dal Pnrr: numerosi interventi, rallentati nei mesi scorsi dai ritardi degli enti locali, si stanno concentrando tutti nello stesso periodo, facendo crescere improvvisamente la domanda di asfalto e materiali. Il rischio concreto, avverte Siteb, e' che molti Comuni non riescano a sostenere economicamente gli interventi programmati, con possibili conseguenze sulla manutenzione delle strade, sulla sicurezza della circolazione e sulla continuita' dei cantieri durante la stagione estiva. In questo contesto, l'Associazione evidenzia come il meccanismo di revisione prezzi in base alle reali variazioni di costo di materiali, manodopera ed energia tramite gli indici di costo per Tipologie omogenee di lavorazioni (Tol) per il bitume risulti oggi totalmente inadeguato, soprattutto in questa fase straordinaria e di forte volatilita' del mercato.

'Il Dl infrastrutture rappresenta certamente un passo positivo sul fronte ambientale e del recupero dei materiali - dichiara la presidente Siteb Raffaella Donghi - ma non e' sufficiente a compensare gli effetti dell'esplosione dei costi delle materie prime e dell'energia che stanno mettendo in seria difficolta' le imprese della filiera. Senza strumenti concreti di revisione e aggiornamento dei prezzi nei contratti pubblici, il rischio e' quello di pesanti ripercussioni sulla continuita' produttiva, sulla sostenibilita' economica dei cantieri e sulla regolare esecuzione degli interventi di manutenzione e sicurezza della rete stradale nazionale'. Siteb rinnova quindi l'appello al Governo e alle stazioni appaltanti affinche' vengano introdotte misure efficaci di compensazione dei rincari.

com-ler.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 16-06-26 15:20:17 (0484)PA,INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.