Droni: Politecnico Milano, nel 2025 mercato 'vale' 168 milioni, +5% su 2024 -2-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 mar - Il rapporto del Politecnico di Milano ha censito in Italia oltre 650 progetti di utilizzo di droni di cui l'89% in capo alle Aerial Operations (tutte le operazioni con droni per soccorso, ricerca, riprese video, agricoltura di precisione ecc..) e il restante 11% su Innovative Air Mobility & Delivery, ovvero trasporto di merci e persone con droni.
Il 16% di queste applicazioni si possono definire operative, hanno quindi affiancato o sostituito il modo in cui imprese e pubbliche amministrazioni svolgono le attivita'. Il 19% sono semplici dichiarazioni di intenti, il 31% sono sperimentazioni e il 34% sono definite una tantum, sono quindi progetti che possiamo definire operativi, ma non ricorrenti come ad esempio la ricerca di un disperso.
Nell'ultimo anno sono cresciuti del 57% anche le missioni piu' avanzate con 44 autorizzazioni Bvlos (operazioni con droni oltre il proprio campo visivo diretto).
Lo scorso anno le imprese attive sono salite a 675, invertendo dopo cinque anni il saldo tra aperture e chiusure, mentre le nuove realta' si orientano sempre piu' verso servizi ad alto valore aggiunto come manutenzione specializzata, pulizia di infrastrutture complesse, agricoltura di precisione.
com-nep
(RADIOCOR) 07-03-26 13:26:12 (0260) 5 NNNN