Notizie Radiocor

Dl Pnrr: Calderone, 'patente' parte da edilizia ma emendamento apre a estensione

Riflessione su crediti ma non su riduzione incidenza (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 apr - Con la patente a crediti "si parte dall'edilizia, ma non e' che parliamo di un settore che ha poche imprese ne ha circa 2 milioni iscritte alle Camere di commercio, e anzi, proprio il settore dell'edilizia, anche per gli effetti del 'superbonus', ha avuto una crescita esponenziale, soprattutton avanti". Cosi' il ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone, intervendo ai lavori sul Dl Pnrr della commissione Bilancio della Camera, dove ha la riformulazione degli emendamenti di opposizioni e maggioranza al funzionamento della cosiddetta 'patente a punti'. Alla seduta ha partecipato anche il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

"All'interno della riformulazione e' comunque previsto - ha aggiunto Calderone - che ci sia l'apertura ad altri settori e per effetto di quelle che sono le caratteristiche specifiche di ogni comparto, che devono essere valutate, ci sara' un decreto". Il testo incarica l'Ispettorato del lavoro di monitorare la funzionalita' del nuovo strumento di valutazione e di riferire, entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore, al ministero del Lavoro per la definizione di specifici decreti ministeriali. "Perche' noi pensiamo - ha sottolineato - che ci sia anche ovviamente da accompagnare e arricchire questa norma, perche' se avessimo introdotto una norma che ricomprendeva tutti i settori. allora certamente avremmo avuto anche un impatto in termini di gestione da parte dell'Ispettorato".

Nel corso della seduta e' emersa, su sollecitazione delle opposizioni, la questione di una rivisitazione 'al ribasso', nella riformulazione dell'emendamento, delle decurrtazioni dei crediti previste in caso di infortuni gravi a danno dei lavoratori. Sul punto il ministro ha annunciato un ulteriore approfondimento, con una conseguente breve sospensione dei lavori della Commissione. "Una riflessione sui crediti - ha puntualizzato Calderone - ma non con il principio di ridurne l'incidenza".

Bof

(RADIOCOR) 11-04-24 15:57:35 (0529)PA,INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.