Notizie Radiocor

Dl Pnrr: Avs, Governo accoglie emendamento per contratti piu' rappresentativi

Ora parita' di trattamento negli appalti (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 9 apr - "Finalmente, ascoltando le opposizioni e le forze sociali, il Governo fa marcia indietro sull'introduzione del criterio dei contratti maggiormente applicati per determinare i minimi salariali di chi e' impiegato in appalti e subappalti di opere e servizi.

In un incontro con le forze di minoranza sul decreto Pnrr, il ministro Fitto annuncia che accogliera' l'emendamento proposto, tornando alle regole vigenti e quindi a basarsi sui contratti collettivi maggiormente rappresentativi, annullando di fatto quanto scritto anche nella legge delega". Lo annunciano in una nota i capigruppo di Alleanza verdi e sinistra nelle commissioni Bilancio e Lavoro della Camera, Marco Grimaldi e Franco Mari.

"E' una prima vittoria - aggiungono i parlamentari - di chi sa che non si possono affidare le sorti dei lavoratori e delle lavoratrici a una concorrenza al ribasso sui contratti.

Ma serve un passo in piu': servono minimi salariali stabiliti per legge, ma serve anche, come proponiamo in altri emendamenti ancora da discutere, trarre un insegnamento dalla terribile vicenda di Firenze e reintrodurre anche nel privato la parita' di trattamento economico e normativo tra dipendenti dell'appaltante e dipendenti dell'appaltatore, e di eventuali subappaltatori".

Il Dl e' all'esame della commissione Bilancio di Montecitorio dove e' atteso, da stasera, l'avvio delle votazioni dei relativi emendamenti.

Bof

(RADIOCOR) 09-04-24 13:31:42 (0365)PA,IMM,INF,FONUE 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.