Notizie Radiocor

Csm: Mattarella ricorda Bachelet, dialogo essenza della democrazia

Repubblica ha risorse per far prevalere valori Costituzione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - "Bachelet, anche quale vicepresidente del Consiglio Superiore, e' stato testimone autentico dei valori della nostra Costituzione. Si adoperava costantemente per la ricerca di prospettive condivise anche in considerazione delle fratture ideologiche che attraversavano il nostro paese. Essere 'uomo del dialogo' e' stata, sin dall'inizio, la caratteristica della sua attivita' politica e sociale'. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di intitolazione del Palazzo del Csm a Vittorio Bachelet. 'Il dialogo e' stato sempre un tratto distintivo del suo impegno nella societa' profuso lungo l'intero arco della sua vita, nelle organizzazioni cattoliche, nell'insegnamento nelle aule dell'universita', nel Consiglio superiore della magistratura, in ogni altra attivita' pubblica. Il dialogo rappresentava per lui, piu' che un metodo, l'essenza della democrazia'.

Mattarella ha osservato che "la ricerca del confronto non era strada agevole e, talvolta, da taluno neppure apprezzata, in una stagione tra le piu' tormentate e conflittuali della storia repubblicana". Per il Capo dello Stato, "in quegli anni drammatici, Vittorio Bachelet esprimeva la convinzione che il rafforzamento delle istituzioni democratiche si realizzasse non attraverso lo scontro, ma con scelte, per quanto possibile condivise, di piena e coerente attuazione dei principi della nostra Costituzione. La sera prima del brutale assassinio, accompagnando a casa l'amico Achille Ardigo', aveva discusso con lui della minaccia terroristica, giungendo alla conclusione, condivisa, che il terrorismo andasse combattuto senza rinunciare ai principi della legalita' democratica, nel rispetto delle regole costituzionali, senza ricorrere all'arbitrio, in quanto la Repubblica dispone delle risorse capaci di far prevalere i valori della Costituzione anche nei momenti piu' critici".

nep

(RADIOCOR) 16-04-24 11:59:24 (0336) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.