Notizie Radiocor

Csm: Mattarella, cittadini chiedono giustizia trasparente ed efficiente -2-

Composizione diversita' non si realizza con logiche scambio (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - "I valori della collaborazione e della lealta' istituzionale - ha detto ancora il Capo dello Stato - erano evidenti nel suo stile di ascolto e nella sua visione autenticamente aperta al confronto, al punto di vista altrui". Bachelet, ha osservato Mattarella, "ha guidato l'organo di governo autonomo della Magistratura, coniugando fermezza di principi e disponibilita' al dialogo nella ricerca di convergenza tra prospettive diverse. La composizione delle diversita' - ha sottolineato - non si realizza ricorrendo a logiche di scambio, che assicurano l'interesse di singoli o di gruppi.

Un metodo del genere rappresenterebbe la negazione del pluralismo democratico, che ispira le nostre istituzioni repubblicane e che Vittorio Bachelet ha sempre promosso".

Il Capo dello Stato ha concluso rilevando che "i componenti del Csm si distinguono soltanto per la loro 'provenienza'.

Hanno le medesime responsabilita' nella gestione della complessa attivita' consiliare e sono chiamati a svolgere il loro mandato senza doversi preoccupare di ricercare consenso per se' o per altri soggetti. Laici e togati interpretano, con doverosa piena indipendenza da ogni vincolo, un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro sistema, sempre seguendo, quindi, il dettato costituzionale".

nep

(RADIOCOR) 16-04-24 12:09:56 (0346) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.