Notizie Radiocor

Consumi: Federconsumatori, costi prodotti tipici Pasqua aumentano del 5,2% su anno

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 mar - A Pasqua i costi dei prodotti tipici aumentano del +5,2% su anno. E' quanto rileva l'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato i costi dei prodotti tipici, dalla carne ai dolci. Dopo la forte impennata del costo del cacao, si registrano aumenti nel settore delle uova di Pasqua (mediamente +6%), con in testa i coniglietti di cioccolato e l'uovo piccolo (+8%). Nel settore dei prodotti da forno ad aumentare maggiormente e' il prezzo della colomba classica (+7%), in quello della carne il prezzo di agnello e coniglio (+10%). Le uova fresche aumentano (nella confezione da 10 pezzi) del +8 per cento. Le tendenze della Pasqua 2026 riguardano soprattutto una maggiore attenzione al rapporto qualita'-prezzo, piu' che al brand: si leggono piu' le etichette nutrizionali, si valuta la sostenibilita' di ingredienti e filiere, si prediligono prodotti locali.

Aumenta anche l'attenzione a non sprecare.

Anche quest'anno solo una famiglia su quattro trascorrera' il pranzo di Pasqua o di Pasquetta fuori casa, preferendo soprattutto agriturismi e ristoranti dalla cucina tradizionale; in molti non rinunceranno, inoltre, tempo permettendo, al consueto pic nic o barbecue all'aperto.

Com-Sim.

Gli ultimi video Radiocor

(RADIOCOR) 28-03-26 12:29:25 (0241)FOOD 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.