Notizie Radiocor

Consiglio ministri: ok a ultimo decreto attuativo della delega sulla disabilita'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 apr - E' stato approvato in Consiglio dei Ministri l'ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilita' (Legge 227/2021), che definisce la condizione di disabilita', introduce l'accomodamento ragionevole, riforma le procedure di accertamento e la valutazione multidimensionale per l'elaborazione e l'attuazione del 'Progetto di vita' individuale e personalizzato.

'Si tratta del cuore della riforma - spiega il ministro per le Disabilita' Alessandra Locatelli in una nota - che semplifica il sistema di accertamento dell'invalidita' civile, eliminando le visite di rivedibilita' e che introduce il 'Progetto di vita', come strumento di accompagnamento nella vita delle persone. Si tratta di una rivoluzione culturale e civile, che sviluppa un nuovo paradigma nella presa in carico della persona con disabilita', eliminando le estreme frammentazioni tra le prestazioni sanitarie, socio sanitarie e sociali. Dal primo gennaio del 2025 si avviera' la sperimentazione, ma gia' da quest'anno partira' una formazione intensa e capillare tra enti e categorie per l'adozione di questo nuovo modello'.

com-fil

(RADIOCOR) 15-04-24 19:03:22 (0666)SAN,PA 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.