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Confindustria Moda: Pilotti, in inizio 2024 frenata produzioni -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 18 apr - 'La filiera Pelle di Confindustria Moda raggruppa circa 11mila imprese dei settori calzaturiero, pelletteria, concia e pellicceria. Il fatturato preconsuntivo stimato raggiunge i 33 miliardi di euro, in linea con quanto registrato nel 2022 e in progresso rispetto al 2021 (29 miliardi di euro)', ha proseguito Pilotti. 'La debole crescita che si registrava per l'export nei primi 10 mesi del 2023 (+1,1%) si e' annullata nel bimestre conclusivo dell'anno, in cui l'ulteriore rallentamento, benche' previsto, si e' rivelato piu' marcato di quanto ipotizzato. Le esportazioni - da sempre il traino del comparto, avendo un'incidenza sui ricavi superiore all'80% - hanno chiuso l'anno a 27,2 miliardi di euro, poco sotto i livelli 2022 (-0,8%), compromettendo le performance del fatturato settoriale, stimato chiudere attorno ai 32,8 miliardi di euro (-0,7%). I mercati principali di destinazione sono la Francia (3,844 miliardi di euro), gli Stati Uniti (2,386 miliardi di euro) e la Svizzera (2,355 miliardi di euro)', ha specificato. In questo quadro, 'come Confindustria Moda, ci impegniamo a lavorare attivamente in collaborazione con il Governo per sostenere le imprese che rappresentiamo in un periodo di difficolta' dal punto di vista economico, promuovendo allo stesso tempo innovazione e sostenibilita', e sostenendo la formazione dei futuri lavoratori di cui le aziende hanno bisogno, per il futuro del Made in Italy'.

In occasione dell'evento organizzato per questa mattina nella sede romana dello Ied, Pilotti ha sottolineato che 'la tradizione del saper fare italiano e la ricerca dell'innovazione che le nostre imprese perseguono consentono al consumatore finale di vivere e apprezzare esperienze uniche, attraverso l'incontro con prodotti di qualita' e, al contempo, moderni e sostenibili'. Di fronte a questo, 'l'evento di oggi, organizzato con L'Istituto Europeo di Design di Roma e indirizzato ai ragazzi, alle loro famiglie e al pubblico, assume ulteriore importanza perche', come Confindustria Moda, lavoriamo da sempre per riavvicinare i giovani alle imprese che rappresentiamo le quali, a loro volta, sono chiamate ad impegnarsi per risultare attrattive.

Solo cosi' i ragazzi si sentiranno stimolati ad acquisire le competenze utili per entrare in un mondo del lavoro che ha bisogno di loro'.

Fla-

(RADIOCOR) 18-04-24 13:15:04 (0385) 5 NNNN

 


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