Notizie Radiocor

Clima: Greta Thunberg fermata durante una manifestazione all'Aia

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 06 apr - L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg e' stata arrestata all'Aia mentre partecipava a una manifestazione organizzata dal gruppo ambientalista Extinction Rebellion (XR) contro i sussidi ai combustibili fossili. Thunberg si era unita a diverse centinaia di manifestanti partiti dal centro dell'Aia verso un campo vicino all'autostrada A12 che collega l'Aia a Utrecht. L'A12, una delle arterie principali della citta', e' gia' stata teatro di diverse azioni organizzate dal gruppo XR. In diverse occasioni, gli attivisti avevano bloccato il traffico prima di essere allontanati con gli idranti.

Stavolta, tuttavia, decine di agenti di polizia hanno impedito ai manifestanti di accedere all'autostrada, avvertendo che 'si sarebbe potuta usare la violenza' se gli attivisti avessero cercato di raggiungere la A12. Portando bandiere con la scritta XR e cartelli 'Stop ai sussidi per il carburante ora!' e 'Il pianeta sta morendo!', i manifestanti sono stati poi bloccati dalla polizia, che aveva istituito un blocco stradale. Alcuni manifestanti, tra cui Thunberg, hanno trovato un altro percorso e sono riusciti a quel punto a bloccare una strada principale vicino all'autostrada. 'E' importante manifestare oggi perche' viviamo in uno stato di emergenza globale', ha detto l'attivista prima di essere arrestata, mentre la polizia bloccava i manifestanti.

Enr-

(RADIOCOR) 06-04-24 16:59:19 (0383) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.