Notizie Radiocor

Cina: la passione dei risparmiatori per i 'fagioli d'oro' (Nyt)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 mag - Il prezzo globale dell'oro ha raggiunto i livelli piu' alti poiche' gli investitori e i consumatori cinesi, diffidenti nei confronti del settore immobiliare e delle azioni, acquistano il metallo a un ritmo record. Mentre quest'anno - scrive il New York Times - l'oro e' salito al suo prezzo piu' alto di sempre, Xena Lin si e' unita alla frenesia facendo acquisti mensili di "fagioli" d'oro, pezzetti simili a ciottoli del metallo prezioso.

Per la signora Lin, un'impiegata amministrativa di 25 anni nel sud della Cina, i fagioli da 80 dollari - abbastanza piccoli da stare sulla punta di un dito e del peso di circa un trentesimo di oncia - erano un modo conveniente per entrare nell'eccitazione dell'oro senza spendere una fortuna.

per gioielli, lingotti d'oro o monete.

Spesso considerato un investimento sicuro durante i periodi di turbolenze geopolitiche ed economiche, il prezzo dell'oro e' aumentato vertiginosamente in risposta all'invasione russa dell'Ucraina e alla guerra a Gaza. Ma la salita dell'oro fino a massimi superiori a 2.400 dollari l'oncia si e' rivelata piu' resistente ed e' durata piu' a lungo, grazie alla Cina.

I consumatori cinesi si sono riversati sull'oro poiche' la loro fiducia negli investimenti tradizionali come quelli immobiliari o azionari ha vacillato. Allo stesso tempo, la banca centrale del paese ha costantemente aumentato le sue riserve auree, riducendo al contempo il debito statunitense.

E a gettare benzina sul fuoco ci sono gli speculatori cinesi che scommettono che c'e' ancora spazio per un apprezzamento.

rmi

(RADIOCOR) 05-05-24 16:10:43 (0381) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.