Notizie Radiocor

Cdp Venture Capital: lancia acceleratore 'Frontech' per le tecnologie di frontiera

Investimenti per 7 mln su startup digitali innovative (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Cdp Venture Capital lancia 'Frontech', il programma dedicato alle tecnologie di frontiera, dando cosi' il via alla nuova strategia delineata con il Piano Industriale 2024-2028 "Shaping Future" che vede l'Intelligenza Artificiale protagonista con 1 miliardo di euro di risorse dedicate.

Il nuovo acceleratore e' focalizzato sulla crescita di startup che sviluppano soluzioni digitali innovative in ambito AI, web 3.0, metaverso. Il programma nasce con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro, destinati a ticket di investimento iniziale e a successivi follow-on post accelerazione, di cui 5,6 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital e la restante parte dai co-investitori Gellify e Cariplo Factory, che gestiranno operativamente il programma. L'acceleratore beneficia inoltre del contributo del partner istituzionale Fondazione Sardegna, e dei partner tecnici Algorand e Microsoft.

"Il settore dell'AI, e in particolare dell'AI generativa, rappresenta una delle maggiori tecnologie trasformative dei prossimi decenni, paragonabile all'avvento di Internet e del cloud. L'impatto sara' in grado di trasformare interi mercati attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi abilitati dalla creazione di 'agenti intelligenti', commenta Agostino Scornajenchi, ad e dg di Cdp Venture Capital. "L'Italia puo', e deve, giocare un ruolo determinante in questa partita, recuperando competitivita' e sostenendo i suoi talenti".

L'impegno di Cdp Venture Capital, che si innesta nella declinazione della Strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale, e' di "selezionare e far crescere le migliori realta' imprenditoriali investendo e facendo leva sulla sua capacita' di catalizzare investimenti di altri soggetti privati, come nel caso dell'Acceleratore Frontech".

com-dim

(RADIOCOR) 16-04-24 15:37:19 (0554) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.