Notizie Radiocor

Case green: Ecofin adotta direttiva rivista sul rendimento energetico -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lussemburgo, 12 apr - Il nuovo dispositivo Ue prevede che gli stati possano scegliere di esentare edifici specifici dalle norme, come edifici storici, luoghi di culto o edifici di proprieta' delle forze armate.

Gli stessi stati dovranno garantire che il consumo medio di energia primaria degli edifici residenziali sara' ridotto del 16% nel 2030 e del 20-22% nel 2035. Almeno il 55% della riduzione energetica sara' ottenuta attraverso la ristrutturazione degli edifici piu' deteriorati, che rappresentano il 43% degli edifici. edifici residenziali performanti. Negli sforzi di rinnovamento metteranno in atto misure di assistenza tecnica e di sostegno finanziario, con particolare attenzione alle famiglie vulnerabili. Per decarbonizzare il settore edilizio, i piani nazionali di ristrutturazione degli edifici includeranno una tabella di marcia con l'obiettivo di eliminare gradualmente le caldaie a combustibili fossili entro il 2040. Le nuove norme garantiranno l'attuazione di impianti idonei di energia solare nei nuovi edifici, negli edifici pubblici e in quelli esistenti non residenziali in fase di ristrutturazione che richiedono un permesso. Forniranno inoltre infrastrutture per la mobilita' sostenibile, compresi punti di ricarica per auto elettriche all'interno o accanto agli edifici, precablaggi o condutture per ospitare future infrastrutture e parcheggi per biciclette.

La direttiva sara' ora firmata e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Gli stati avranno due anni per recepire le disposizioni della direttiva nella loro legislazione nazionale. La Commissione riesaminera' la direttiva entro il 2028, alla luce dell'esperienza acquisita e dei progressi compiuti durante la sua attuazione.

Aps

(RADIOCOR) 12-04-24 11:48:14 (0295) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.