Notizie Radiocor

Carceri: Meloni, 'Studio, formazione e lavoro per azzerare tasso recidiva' -2-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - "Il lavoro - sottolinea Meloni - e' lo strumento per eccellenza per il recupero di chi ha contratto un debito con la societa', perche' ha una spiccata funzione rieducativa e fornisce al detenuto una prospettiva di riscatto, concreta e reale. Il lavoro e' uno strumento altrettanto decisivo per inibire il senso di frustrazione e malinconia che, molto spesso, tocca le persone private della liberta' personale e le spinge, in alcuni casi, ad atti suicidari in carcere.

E' compito di tutti - rimarca ancora la premier - potenziare l'interazione, lo scambio e la condivisione tra l'amministrazione penitenziaria, le istituzioni e i servizi pubblici, le realta' del Terzo settore e del privato sociale.

Attori che compongono, insieme, una rete territoriale da cui sono emersi efficaci modelli di inclusione e percorsi riabilitativi, che e' importante valorizzare e mettere a sistema. Particolare attenzione meritano i bisogni formativi e lavorativi dei giovani detenuti negli istituti penali per minorenni. Siamo chiamati a compiere uno sforzo in piu' e a lavorare affinche' siano rimossi quegli ostacoli che impediscono loro di incamminarsi sulla strada della responsabilita' e della liberta'".

fil

(RADIOCOR) 16-04-24 11:04:08 (0288)AVV 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.