Notizie Radiocor

Bers: Ecofin adotta decisione aumento capitale Ue

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lussemburgo, 12 apr - L'Ecofin ha adottato la decisione che aumenta le quote dell'Ue nel capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers). L'aumento di capitale dovrebbe garantire il sostegno della banca alla resilienza e alla ricostruzione dell'Ucraina dopo il 2023, nonche' il proseguimento del sostegno in tutti i paesi in cui opera. La Ue sottoscrivera' 12.102 ulteriori azioni del valore di 10 mila euro ciascuna entro il 30 luglio 2025. Entro tale data, il consiglio di amministrazione della Bers puo' rinviare il termine di sottoscrizione al piu' tardi al 31 dicembre 2025. La sottoscrizione sara' versata in cinque rate annuali di pari importo. La proposta intende altresi' estendere la portata geografica delle operazioni della Bers all'Africa subsahariana e all'Iraq in modo limitato e incrementale.

Inoltre, la Commissione propone di eliminare la limitazione statutaria relativa al capitale applicabile alle operazioni ordinarie al fine di incaricare il consiglio di amministrazione della Bers di stabilire e mantenere limiti appropriati per quanto riguarda gli indicatori dell'adeguatezza patrimoniale. La decisione entrera' in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Aps

(RADIOCOR) 12-04-24 13:25:49 (0386)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.