Notizie Radiocor

Bce: Cipollone, 'l'euro digitale stimolera' integrazione europea'

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - L'euro digitale avra' una serie di vantaggi tra i quali quello di "stimolare l'integrazione europea" afferma Piero Cipollone, membro del Consiglio direttivo della Bce, nel corso di un incontro con l'Esecutivo dell'Abi presieduto da Antonio Patuelli.

Cipollone, in collegamento da Washington dove si e' recato per gli Spring Meetings del Fondo Monetario, ricorda che oggi in Europa non c'e' una forma di pagamento digitale che copra tutta l'Europa. "In Europa 13 paesi su 20 non hanno un circuito nazionale di carte di pagamento e devono affidarsi ai circuiti internazionali non europei" Negli Stati Uniti, spiega, non sarebbe ipotizzabile che una carta di pagamento utilizzata a New York non possa essere valida a Los Angeles.

L'euro digitale, quindi, consentira' di armonizzare i pagamenti digitali. Secondo Cipollone sara' "fondamentale il ruolo delle banche" nella circolazione dell'euro digitale che offrira' agli intermediari "opportunita' commerciali".

Ggz

(RADIOCOR) 17-04-24 11:08:58 (0283)EURO 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.