Notizie Radiocor

Banche: Papa (Bper), spazio per M&A, obiettivo 3-4 grandi gruppi (RCO)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 05 mag - Sul fronte delle aggregazioni, 'c'e' ancora spazio, ci sono tante banche piccole, molto importanti per i territori in cui operano, pero' anche in Italia serve avere tre-quattro grandi gruppi'.

Cosi' l'amministratore delegato, Gianni Franco Papa, intervistato nel corso del convegno 'Merger & Acquisition Summit 2026' organizzato dal Sole 24 Ore. Secondo Papa, la necessita' di M&A nel settore bancario e' ormai 'strutturale' perche' 'consente di creare scala e affrontare le crisi esterne di natura esogena'. L'Italia, ribadisce piu' volte, 'ha bisogno di grandi istituzioni finanziarie e negli ultimi anni abbiamo fatto grandi passi avanti. Fino a pochi anni fa, eravamo molto distanti dagli altri paesi europei. Se guardiamo a Francia, Spagna, Germania o Inghilterra, ognuno di loro presenta 3-4 grandi banche'. Il nostro Paese, invece, 'aveva due grandi operatori', ma 'adesso, con le operazioni che sono state fatte, sono cresciute molto bene' altre banche.

E' quindi importante che in Italia, ha poi aggiunto a margine con la stampa, 'ci siano 3-4 grandi gruppi che aiutino l'economia a svilupparsi'. Papa pero' vede un risiko a due velocita': 'Le ultime operazioni sono state di spessore piu' grande, avendo interessato banche di dimensioni maggiori, mentre c'e' stato un rallentamento sulle operazioni di dimensioni minori. Questo e' un dato di fatto, quello che succedera' in futuro non lo so, vedremo'.

Enr-

(RADIOCOR) 05-05-26 13:12:30 (0377) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Bper Banca 12,452 -1,97 17.19.53 12,304 12,572 12,518


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.