Notizie Radiocor

Audiovisivo: I-Com, da streaming pirata furto dati con danni per 1,42 mld

Per utenti perdita media di 1.200 euro (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 31 mar - Lo streaming pirata nasconde il rischio di truffe digitali e furti di dati personali agli utenti con perdite medie per questi ultimi da circa 1200 euro e un danno economico generale stimato in 1,42 miliardi di euro nel 2024. E' l'analisi "Il prezzo nascosto della pirateria" realizzato dall'Istituto per la competivita'. L'impatto economico complessivo e' in aumento, segnala la ricerca, essendo passato da 1,24 miliardi nel 2022 agli 1,32 miliardi del 2023 agli 1,42 miliardi del 2024, per un aumento complessivo del 14,5% in tre anni. Mentre per quanto riguarda le ricadute sugli utenti, il think tank presieduto da Stefano da Empoli segnala che nella fascia tra i 45 e i 64 anni la perdita media supera nettamente la media generale collocandosi a oltre 1500 euro.

Secondo dati Fapav-Ipsos, la pirateria interessa il 40% della popolazione adulta italiana: questi soggetti, rileva I-Com, si espongono quindi sia a possibili sanzioni amministrative sia inconsapevolmente a numerose minacce informatiche.

fon

(RADIOCOR) 31-03-26 14:30:00 (0483) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.