Arera: in 2023 da servizio conciliazione risparmio di oltre 20 mln per clienti
Numero domande sale a oltre 32mila (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 apr - Nel 2023 il servizio conciliazione dell'Arera ha consentito a clienti e utenti di ottenere o risparmiare oltre 20 milioni di euro, risolvendo controversie con gli operatori e i gestori di acqua, luce, gas e telecalore. Il numero di domande, spiega una nota, e' passato da 24 mila del 2022 a oltre 32 mila, toccando l'ammontare piu' alto da quando esiste il Servizio, con i picchi piu' alti in Abruzzo e Sardegna, a seguire Basilicata e Marche. Circa il 70% si e' concluso con un accordo tra le parti. L'ammontare complessivo di 20,5 milioni di euro del 2023 (valore che crescera' una volta concluse le procedure ancora pendenti) rappresenta, a titolo esemplificativo, quanto restituito ai clienti sottoforma di rimborsi, indennizzi, ricalcolo di fatturazioni errate o rinuncia a spese e interessi moratori da parte dei fornitori.
Migliora anche il tempo medio per la chiusura della procedura, che passa dai 56 giorni medi del 2022 ai 53 del 2023.
Lab-com
(RADIOCOR) 19-04-24 15:14:26 (0440)ENE,UTY 5 NNNN