Appalti: Assistal, rimborsi e premialita' per superare il no alla prelazione
Gare Ppp in stallo dopo l'alt della Corte Ue al promotore (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 11 apr - Superare il diritto di prelazione del promotore nelle operazioni di project financing, sostituendolo con un sistema di rimborsi rafforzati e punteggi premiali in gara. E' la proposta di modifica dell'articolo 193 del Codice appalti avanzata da Assistal per uscire dallo stallo dopo la sentenza della Corte di giustizia Ue che ha bocciato il meccanismo di preferenza riconosciuto al promotore privato nelle operazioni di Ppp.
L'emendamento punta a eliminare la possibilita' per il promotore di adeguare la propria offerta a quella del vincitore, mantenendo pero' un incentivo per chi presenta il progetto. In particolare, la proposta, informa l'associazione, prevede forme piu' efficaci di rimborso delle spese sostenute e una valorizzazione dell'iniziativa privata attraverso criteri premiali nella valutazione tecnica.
Secondo il presidente di Assistal, Roberto Rossi, l'obiettivo e' costruire un quadro normativo 'competitivo, trasparente e attrattivo', capace di rispettare i principi europei senza frenare gli investimenti privati.
Mas.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 11-04-26 10:59:00 (0190)PA,INF 5 NNNN