Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, significative distorsioni da potere piattaforme digitali

Sotto esame anche tracciamenti navigazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "Le asimmetrie nella disponibilita' dei dati alimentano il potere che le piattaforme digitali detengono come intermediari irrinunciabili nelle interazioni economiche, potere che puo' determinare significative distorsioni negoziali e competitive". Cosi' il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli, nella Relazione annuale dell'Authority, illustrata a Montecitorio.

Il Garante della concorrenza e del mercato si e' riferito, in particolare, alle due istruttore avviate nei confronti di Google e Apple entrambi relativi al tema dei dati personali, segnalando che "le piattaforme controllano l'accesso agli utenti, ai dati e ai servizi, esercitando un'influenza significativa sulle interazioni economiche e sociali, nonche' sulle dinamiche competitive che si realizzano per il tramite degli ecosistemi digitali".

Il primo procedimento, ha ricordato Rustichelli, "ha portato all'adozione di impegni volti a rimuovere gli ostacoli frapposti da Google alla condivisione dei dati con altre piattaforme su richiesta degli utenti. Il secondo, in corso, sta esaminando le modalita' apparentemente discriminatorie con cui Apple acquisisce il consenso degli utenti al tracciamento dei propri dati di navigazione effettuato tramite le applicazioni scaricate".

Bof-Fon

(RADIOCOR) 17-04-24 11:42:51 (0306) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.