Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, intervenuti su ambigua commistione influencer-marketing

Fragilita' consumatori in casi Balocco e Tik Tok (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "Gli interventi dell'Autorita' hanno inteso rimediare alla fragilita' intrinseca dei consumatori nel mondo digitale, che discende da asimmetrie informative e negoziali". Il presidente dell'Antitrust, Roberto Rustichelli, e' tornato sui procedimenti relativi alle vicende Balocco-Ferragni e TikTok.

"Lo sviluppo delle piattaforme digitali ha condotto - ha tra l'altro evidenziato - all'emersione di nuovi modelli di marketing, caratterizzati da inedite forme di interazione tra consumatori e imprese". E, riferendosi in particolare ai "procedimenti volti alla repressione di comportamenti scorretti in relazione alle recensioni online e le istruttorie condotte nel settore dell'influencer marketing", ha puntualizzato: "Queste ultime hanno evidenziato, tra l'altro, come il comportamento dei consumatori possa essere indebitamente pregiudicato da una comunicazione fondata su una ambigua commistione tra sponsorizzazione e iniziative di beneficenza, inducendoli a credere, contrariamente al vero, di contribuire all'iniziativa benefica attraverso l'acquisto del prodotto".

Rustichelli ha inoltre segnalato che l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato "ha sanzionato 'Tik Tok' in relazione a taluni contenuti pericolosi veicolati ai segmenti dell'utenza piu' esposti in termini di sicurezza, vale a dire i minori, attraverso un sistema di raccomandazione basato sulla profilazione e volto ad accrescere le interazioni e il tempo speso online".

Bof-Fon

(RADIOCOR) 17-04-24 13:20:06 (0384) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.