Notizie Radiocor

Antitrust: Rustichelli, da aiuti di Stato rischio pericolosa corsa ai sussidi

Dopo allentamento disciplina deciso a marzo 2023 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - "L'allentamento della disciplina degli aiuti di Stato decisa a livello europeo nel marzo 2023" rappresenta uno dei fattori "che impediscono al mercato unico e alla libera concorrenza di funzionare correttamente a beneficio di tutti": la misura "e' destinata a innescare una pericolosa corsa dei singoli Stati ai sussidi avvantaggiando i Paesi finanziariamente piu' forti e creando un elevato e oggettivo rischio di distorsioni competitive all'interno dell'Unione Europea". Lo ha sottolineato il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli nella relazione annuale sull'attivita' svolta dall'Authority nel 2023.

Il "Quadro temporaneao di crisi e transizione", ha riportato Rustichelli, ha previsto, tra l'altro, che i Paesi membri "possano eguagliare i sussidi promessi da uno Stato extra-ue per favorire l'insediamento delle imprese sul suolo europeo".

fon-bof

(RADIOCOR) 17-04-24 11:26:35 (0296) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.