Notizie Radiocor

Ambiente: Assofermet, piena condivisione mozione su carbon tax su importazioni (Cbam)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - Assofermet esprime piena soddisfazione in merito all'approvazione nei giorni scorsi di una mozione parlamentare della Camera dei Deputati che impegna il Governo a confrontarsi con le istituzioni europee per rivedere alcuni aspetti della carbon tax sulle importazioni (Cbam). L'associazione, che rappresenta a livello nazionale 450 imprese del commercio e della distribuzione di acciaio e altri metalli, sottolinea l'importanza strategica per il futuro del Meccanismo. 'Visto il successo della mozione, ci auguriamo che proprio il Governo italiano proponga per primo le modifiche legislative necessarie', ha dichiarato Luca Carbonoli, direttore di Assofermet. 'Assofermet e' a completa disposizione per dialogare con le istituzioni governative in merito a quello che riteniamo fondamentale cambiare', aggiunge.

Assofermet si e' sempre schierata a favore della transizione ecologica, purche' venga salvaguardato e non penalizzato il sistema economico del nostro territorio, sottolineando che il testo finale della mozione esprime le stesse perplessita' che l'associazione evidenzia da tempo: l'applicazione esclusiva del Cbam alle materie prime (come la ghisa) e ai semiprodotti e semilavorati di acciaio e alluminio, le difficolta' a reperire informazioni dai fornitori extra Ue e molto altro.

Com-Fla-

(RADIOCOR) 17-04-24 15:22:59 (0489) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.