Alimentare: Unionfood, export nel 2023 supera i 21 miliardi di euro (+8%)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 10 apr - L'anno appena trascorso conferma il gradimento internazionale per gli alfieri del Made in Italy alimentare: l'export dei settori rappresentati da Unione Italiana Food registra, nel 2023, una crescita complessiva superiore all'+8% a valore, superando i 21 miliardi di euro. Parliamo di un consumo all'estero di 3 miliardi di piatti di pasta, oltre 500 milioni tra coni, coppette e gelati a stecco, 55 miliardi di tazzine di caffe', quasi 1 miliardo di kg tra biscotti, fette biscottate, crackers e dolci come Pandori, Panettoni e Colombe. E ancora, caramelle, pastiglie e confetti, sufficienti a riempire 24 piscine olimpioniche, 345 mila tonnellate di surgelati e 300 mila tonnellate di integratori. Lo rivela Unione Italiana Food in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy (15 aprile), elaborando i dati Istat sul commercio estero 2023 delle principali merceologie rappresentate dall'associazione.
com-sma
(RADIOCOR) 10-04-24 10:26:59 (0219)FOOD 5 NNNN