Notizie Radiocor

AI: trading con gli algoritmi in espansione, mercato verso 16 mld $ nel 2030 -2-

49% italiani nutrono dubbi su AI (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 giu - La fiducia sui nuovi modelli algoritmici, tuttavia, resta un tema aperto.

Una recente analisi del Washington Post segnala che il 38% degli americani nutre dubbi sulle tecnologie legate all'AI, quota che sale al 49% tra gli italiani e addirittura all'84% in Cina. E nel mondo finanziario le perplessita' sono altrettanto evidenti: secondo uno studio della Cornell University, il 57,1% degli operatori dichiara di utilizzare raramente l'AI per "difficolta' di interpretazione e mancanza di affidabilita'". Un dato quasi identico emerge dall'AI Trust Report, secondo cui il 57% dei trader non si fida del tutto della nuova tecnologia.

Il Wto (Organizzazione mondiale per il commercio), inoltre, ha richiamato l'attenzione sui problemi legati all'automazione dei processi decisionali parlando di "opacita' degli algoritmi, difficolta' di governance e possibili effetti sistemici". E' proprio in questo spazio che il controllo umano resta essenziale, anche perche' tra i benefici del trading con gli algoritmi figurano "maggiore velocita', operativita' continua e riduzione dei bias emotivi", afferma una nota. 'L'idea e' creare un motore che ragioni come me prima di un trade, e che nel tempo possa anche evidenziare errori, pattern e punti ciechi. In questo senso, l'AI non diventa uno strumento per prevedere, ma per migliorare il modo in cui prendiamo decisioni in contesti di incertezza', ha aggiunto nella nota Davide Renna.

imt-com

(RADIOCOR) 13-06-26 12:55:33 (0254) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.