Notizie Radiocor

AI: Monaco (Accenture), aumenta capacita' umane, centrale per le telco

Trasformera' oltre il 70% delle ore lavorate nel settore (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - "L'intelligenza artificiale generativa aumentera' le capacita' umane e di conseguenza e' destinata a giocare un ruolo centrale per l'intero sistema Paese, compreso il mondo delle telco. Questa tecnologia potra' arrivare a trasformare piu' del 70% delle ore lavorate attualmente nel settore delle telecomunicazioni, aumentando in modo significativo i livelli di produttivita', grazie all'adozione di soluzioni automatizzate di ultima generazione unite alla trasformazione dei mestieri attuali e alla creazione di nuove professioni". Lo ha affermato Massimiliano Monaco, communications, media & technology lead di Accenture, nel suo intervento al 5G&Co.

"Oggi - prosegue - sono tre le sfide principali che gli attori delle telecomunicazioni sono chiamati ad affrontare per beneficiare dei cambiamenti indotti dalla generative Ai: risolvere il debito tecnologico, visto che ad oggi oltre la meta' dei costi totali delle telco proviene da architetture It legacy, che rallentano l'innovazione, aprire all'ecosistema la propria rete e infrastruttura tecnologica per condividerne il valore, e, infine, colmare il talent gap, ovvero il divario esistente tra le competenze richieste dalle imprese e quelle attualmente in dotazione alla forza lavoro.

Le aziende di successo saranno quelle che riusciranno a diventare 'talent creator', avviando programmi di upskilling e formazione a tutti i livelli".

Sim

(RADIOCOR) 16-04-24 18:30:17 (0687) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.