Notizie Radiocor

AI: Confindustria, mercato digitale in Calabria vale 1,09 mld -2-

Oltre mille le imprese gia' coinvolte nel Roadshow (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 16 apr - Il roadshow - che fino a oggi ha visto la partecipazione di oltre 1000 imprese tra Verona, Bari, Firenze, Caserta, Torino, Cesenatico, Brescia, Genova e Castellanza - in due anni tocchera' tutte le regioni italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare e informare le piccole imprese associate a Confindustria sulle opportunita' offerte dall'intelligenza artificiale. Sono le stesse imprese a raccontare le proprie esperienze e strategie di impiego dell'IA in azienda, grazie alla presentazione di casi concreti e al confronto diretto con i partecipanti.

'Bisogna favorire la collaborazione tra pubblico e privato, tra imprese, governi, istituzioni accademiche e societa' civile per garantire che l'Ia sia sviluppata e utilizzata in modo inclusivo ed equo e le sue applicazioni siano sicure ed affidabili per tutti',ha dichiarato Giovanni Baroni, Presidente di Piccola Industria Confindustria.

"Le testimonianze di oggi ci dimostrano che anche realta' piccole nel Mezzogiorno hanno competenze e qualita' eccezionali. In questo contesto il ruolo della politica pubblica, e aggiungo anche del sistema associativo di Confindustria, e' creare un effetto 'spillover', partire dai punti di forza del territorio, come il Digital Innovation Hub, l'Universita' della Calabria qui a Cosenza o come le aziende che abbiamo ascoltato, per contagiare e rinnovare il sistema produttivo del territorio', ha affermato Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform.

Per il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante 'l'impatto sulla societa' e sui sistemi economici e industriali dell'intelligenza artificiale e' estremamente rilevante. Le aziende possono trarre da questa tecnologia un vero e proprio slancio organizzativo, che permette loro di competere ed essere ancora piu' efficienti".

'Sono lieto che il roadshow sull'intelligenza artificiale faccia tappa a Cosenza perche' il territorio ospita una delle Universita' piu' avanzate del nostro Paese. Siamo di fronte ad un'evoluzione epocale per l'innovazione gia' oggi realizzata e per le potenzialita' che sono ancora da esplorare. Per le Pmi calabresi potra' rappresentare un modo per colmare il divario con le imprese del resto del Paese' ha commentato il presidente Comitato Piccola Industria Calabria Daniele Diano.

'Stiamo spingendo molto sulle imprese affinche' si rafforzi una rete di competenze adeguata a rispondere alle sfide che si prospettano all'orizzonte, con un occhio di riguardo per l'intelligenza artificiale' ha concluso il presidente del Digital Innovation Hub Calabria Fortunato Amarelli.

com-vmg

(RADIOCOR) 16-04-24 18:45:54 (0697) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.