Notizie Radiocor

Aerei: Rustichelli, non solo tariffe ma possibili azioni su struttura mercato

Ad esito di indagine su uso algoritmi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 17 apr - L'Autorita' Antitrust potra' intervenire anche sulla struttura stessa del mercato del trasporto aereo dei passeggeri se ne ravvisasse un ostacolo o una distorsione per la concorrenza. Lo ha sottolineato il presidente dell'Agcm Roberto Rustichelli in riferimento all'indagine conoscitiva avviata sull'uso degli algoritmi da parte delle compagnie aeree e della nuova disciplina (dl 104 del 2023) che ha ampliato i poteri investigativi e decisori dell'Authority. "Qualora l'Autorita' ravvisi un problema concorrenziale suscettibile di distorcere il corretto funzionamento del mercato, in danno dei consumatori, potra' imporre alle imprese interessate le necessarie misure correttive, di natura strutturale o comportamentale, in linea con il generale principio di proporzionalita' - ha dichiarato - I nuovi poteri di intervento colmano una lacuna normativa, consentendo all'Autorita' di interventire anche nelle ipotesi in cui la concorrenza sia ostacolata o distorta non gia' in ragione dei comportamenti delle imprese o di restrizioni regolatorie ma a causa della struttura stessa dei mercati interessati".

L'ambito di applicazione dei nuovi poteri definiti dalle modifiche normative, come ha rilevato il Consiglio di Stato - ha aggiunto Rustichelli - si estende a tutti i settori economici e non solo a quello del mercato aereo.

Fon-Bof

(RADIOCOR) 17-04-24 13:04:53 (0363) 5 NNNN

 


Tag


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.