Notizie Radiocor

Borsa Zurigo: -3% Ubs, pesa proposta Governo per ricapitalizzazione da 20 mld $

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 23 apr - Ubs fanalino di coda tra i big della Borsa di Zurigo, all'indomani della richiesta del Governo elvetico di una ricapitalizzazione per 20 miliardi di dollari. Il titolo del colosso bancario svizzero nel primo pomeriggio cede il 3% a 32,53 framchi, finendo in fondo all'indice Smi (+1,17%), mentre arrivano i commenti degli analisti a quella che e' ormai definita 'Lex Ubs'. Mercoledi' il Consiglio Federale, ovvero il governo svizzero, ha presentato la sua proposta di riforma della regolamentazione bancaria che prevede l'inasprimento dei requisiti patrimoniali per le filiali estere di Ubs. La nuova normativa nasce in reazione al salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs del 2023, avvenuto su impulso governativo e con una congrua quantita' di fondi pubblici. L'obiettivo e' quello di garantire che Ubs sia in grado di stabilizzarsi in caso di shock macroeconomico o finanziario, evitando che eventuali perdite delle filiali estere danneggino i mezzi propri della banca. Dopo un lungo periodo di consultazioni che hanno gia' sollevato accese polemiche, la ministra delle Finanze Karin Keller-Sutter ha presentato i dettagli della sua proposta di legge sulle "banche troppo grandi per fallire' che 'nello specifico, intende rafforzare i requisiti patrimoniali" per colmare 'le lacune' che vanno eliminate.

'Una crisi, o addirittura il fallimento di una banca di importanza sistemica come Ubs, rappresenta un rischio significativo per l'economia e lo Stato, ma anche per la stabilita' finanziaria internazionale', ha sottolineato il ministro, spiegando che l'obiettivo primario del Consiglio federale e' quindi "tutelare i contribuenti e l'economia".

Secondo i calcoli del governo, Ubs dovra' accantonare circa 20 miliardi di dollari (17 miliardi di euro) in piu' se le sue proposte verranno approvate. Il disegno di legge sara' presentato al Parlamento elvetico in estate, precisa il comunicato del governo. Le indicazioni circolate inizialmente riferivano di una ricapitalizzazione dell'ordine di 26 miliardi di dollari e per quanto la cifra indicata mercoledi' sia inferiore, resta comunque molto elevata, fanno notare i trader. Da parte sua, Ubs ha dichiarato in un comunicato di continuare a "opporsi fermamente al pacchetto di misure proposto", che considera "eccessivo, incoerente con gli standard internazionali e indifferente alle preoccupazioni espresse dalla maggioranza dei partecipanti alle consultazioni governative". Se adottato, 'questo pacchetto avrebbe conseguenze significative per l'economia svizzera", ha affermato la banca. Secondo Ubs, alcune delle stime del governo necessitano di chiarimenti. La banca intende analizzarle in dettaglio e fornire un aggiornamento in occasione della pubblicazione dei risultati del primo trimestre la prossima settimana. Sebbene Ubs possa certamente sperare in un compromesso durante l'esame parlamentare, il Consiglio federale ha gia' avvertito che qualsiasi allentamento del testo sara' seguito da altre misure che prenderanno di mira le attivita' fiscali differite, commentano gli analisti di Vontobel. L'impatto sugli utili distribuibili agli azionisti appare moderato, secondo gli esperti della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB), che mantengono le previsioni su Ubs, ritenendo che sara' in grado di soddisfare i nuovi requisiti. L'annuncio delle misure e' addirittura considerato positivo, in quanto elimina le incertezze relative al fabbisogno di capitale di Ubs, rilevano da Zkb. Gli analisti di Goldman Sachs sottolinea che l'esito della nuova normativa non e' ancora certo, poiche' la proposta di legge del governo deve ancora essere esaminata dal Parlamento, dove potrebbe essere modificata. Gli annunci di mercoledi', inoltre, si sono rivelati "piu' favorevoli rispetto allo scenario di base', che prevedeva una pressione netta di 11 miliardi di dollari nel breve termine. I ricercatori calcolano tuttavia che ci sara' meno denaro per il riacquisto di azioni proprie. Anche la Royal Bank of Canada (Rbc) ritiene che la proposta presentata dal governo svizzero sia piu' positiva del previsto per Ubs. Goldman Sachs e Vontobel mantengono la loro raccomandazione neutrale, mentre ZKB e RBC ribadiscono rispettivamente i loro rating "overweight" e "outperform".

Gli-col

(RADIOCOR) 23-04-26 15:35:26 (0562) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.