Notizie Radiocor

Borsa Zurigo: +17,5% Temenos, per indagine 'false e fuorvianti' accuse di Hindenburg

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Temenos alla riscossa alla Borsa di Zurigo grazie all'esito della vasta indagine indipendente che 'scagiona' la societa' dalle accuse del fondo Hindenburg di avere falsato i conti. Il titolo dello sviluppatore di software bancario poco dopo le 10 e' in rialzo del 17,5% a 72,15 franchi svizzeri, segnando la migliore performance dell'indice Stoxx Europe 600, mentre l'indice Smi e' poco sopra la parita'. Secondo l'indagine lanciata da Temenos alla fine di febbraio, le dichiarazioni di Hindenburg sono 'false e fuorvianti' e il rendiconto finanziario rappresenta correttamente la situazione finanziaria della societa'. In un comunicato, il gruppo elvetico ha reso noto il completamento dell'esame indipendente sulle accuse di Hindenburg Research del 15 febbraio scorso. L'esame e' stato condotto da un comitato speciale formato dal consiglio di amministrazione di Temenos, guidato dal Presidente non esecutivo, Thibault de Tersant , con gli 'esaminatori indipendenti' Schellenberg Wittmer, Sullivan & Cromwell e i contabili forensi di Alvarez & Marsal, che hanno avuto 'accesso illimitato ai dirigenti, al personale, ai registri, alle comunicazioni e a tutti i documenti rilevanti della societa''. La loro revisione ha analizzato le accuse mosse da Hindenburg, inclusa la conformita' di Temenos agli standard e ai regolamenti contabili applicabili, le sue partnership strategiche, le sue pratiche di rinnovo della licenza, il successo dei suoi prodotti, le sue relazioni con i clienti e i riacquisti di azioni proprie. I loro risultati si basano su un esame di oltre 300.000 documenti e comunicazioni elettroniche e su interviste a 17 attuali ed ex dipendenti di Temenos, compresi i dirigenti senior. In totale, oltre 150 avvocati e professionisti della contabilita' forense hanno dedicato oltre 22.000 ore a indagare sulle accuse, precisa Temenos.

'Sulla base di questa approfondita revisione esterna indipendente, il Comitato speciale ha stabilito che Hindenburg Research ha formulato accuse errate e fuorvianti su Temenos e sulla sua contabilita', sui prodotti e sulle relazioni con i clienti e ha presentato fatti presunti su Temenos in modo distorto o fuori contesto. I risultati dell'esame indipendente sono stati presentati al Consiglio al completo', si legge nel comunicato. Hindenburg aveva presentato, prima dei risultati annuali di Temenos, "un'indagine durata quattro mesi che prevedeva interviste a 25 ex -dipendenti, compresi dirigenti, e che rivelava tracce di profitti manipolati e gravi irregolarita' contabili". Le accuse avevano causato una pesante caduta del titolo in Borsa. Gia' in quell'occasione il cda di Temenos aveva 'sostanzialmente' respinto le accuse mosse, citando 'inesattezze di fatto ed errori di analisi, oltre ad accuse false e fuorvianti'.

Gli-col

(RADIOCOR) 15-04-24 10:20:55 (0182) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.