Notizie Radiocor

Borsa: tonfo di Amplifon (-5%), pesa indagine Antitrust su criticita' apparecchi acustici

Autorita' rileva scarsa trasparenza condizioni commerciali (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 apr - Tonfo di Amplifon a Piazza Affari (Ftse Mib a -0,38%) che cede il 5% scivolando in fondo al listino. L'Autorita' garante della concorrenza e del mercato ha concluso l'indagine conoscitiva avviata a settembre sugli apparecchi acustici e ha inviato una segnalazione a Parlamento, ministero della Salute, ministero dell'Economia, Agenas, Regioni e Province Autonome "per segnalare criticita' in merito alla trasparenza delle offerte al pubblico e delle forniture del Servizio Sanitario Nazionale". L'indagine ha rilevato "una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico": i consumatori, si legge nella nota, hanno difficolta' nell'ottenere informazioni chiare sia di tipo tecnico sia sul prezzo dell'apparecchio e dei servizi connessi, di solito venduti abbinati e senza alcuna distinzione. I servizi rappresentano la spesa principale nel pacchetto, fatto che pero' non viene percepito dai consumatori.

Secondo Intermonte le maggiori implicazioni per Amplifon riguardano possibili interventi da parte del governo per favorire una maggiore trasparenza tra servizi offerti e prezzo pagato per l'acquisto del dispositivo acustico, 'ma e' difficile prevedere se un eventuale unbundling delle due componenti possa determinare una riduzione del Prezzo medio di vendita in Italia'. Nel nostro Paese, ricordano i broker, Amplifon e' il primo operatore con una quota di circa il 40% e genera poco meno del 20% del fatturato di Gruppo.

Lab-

(RADIOCOR) 09-04-24 09:42:00 (0223)SAN 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Amplifon 31,72 +0,67 17.35.13 31,42 31,81 31,71


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.