Notizie Radiocor

Borsa: Telecom debole (-0,8%), attesa per l'assemblea del 23 aprile

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Telecom Italia debole a Piazza Affari, mentre e' scattato il conto alla rovescia per l'assemblea dei soci che si terra' il prossimo 23 aprile. I titoli arretrano dello 0,8%%, attestandosi a 0,226 euro.

C'e'incertezza in vista dell'assemblea nel corso della quale non e' ancora chiara la linea del socio Vivendi. Secondo indiscrezioni riferite da Repubblica si sarebbe gia' accreditato all'assise un 55-56% del capitale. Livello destinato a salire con il contributo degli investitori retail e dei dipendenti. L'anno scorso aveva invece partecipato il 53% degli aventi diritto. Intanto l'associazione dei piccoli azionisti, Asati, ha annunciato il ritiro della propria lista e ha comunicato di voler sostenere quella del cda. Sempre Repubblica ha riportato che il fondo Kkr sarebbe pronto a notificare l'operazione NetCo alle autorita' europee prima della data dell'assemblea. Gli analisti ritengono che l'operazione sulla societa' della rete, come negoziata con Kkr e condivisa con il governo, sia essenziale per fornire garanzie sulla sostenibilita' finanziaria del gruppo. 'Per questo obiettivo, pensiamo che sia importante la continuita' manageriale del gruppo, in modo da non mettere a rischio o ritardare l'esecuzione del piano di deleverage', hanno commentato gli esperti di Equita, che hanno reiterato la raccomandazione di 'Buy' sulle azioni di Telecom, con prezzo obiettivo a 0,37 euro.

Nel fine settimana il ceo, Pietro Labriola, ha detto in un'intervista al Sole 24 Ore di aver fiducia che il processo di cessione di Netco potrebbe completarsi entro giugno. Il manager ha sottolineato che l'operazione e' un'opportunita' industriale e non solo finanziaria: la societa' dei servizi avra' infatti maggiore liberta' di azione, mentre Netco potra' convergere con Open Fiber. Per altro Telecom avra' riconosciuti come earn-out fino al 75% delle sinergie risultanti dall'operazione. Va inoltre considerato che la cessione di Sparkle e il recupero del canone di concessione, oltre che gli earn-out negoziati con Kkr potranno portare fino a 5 miliardi di euro di incassi straordinari (non inclusi nel piano industriale), che potranno essere distribuiti agli azionisti. Labriola ha inoltre spiegato che il tema della conversione delle azioni di risparmio sara' affrontato piu' avanti, quando sara' raggiunta una leva adeguata. Invece non e' piu' in agenda la cessione di una quota di minoranza in Enterprise. Labriola ha infine detto che sara' possibile valutare operazioni straordinarie, anche con utilizzo della carta. 'Dall'intervista con il ceo non emergono nuovi spunti, ma apprezziamo la fiducia ribadita nel closing di NetCo entro giugno', hanno commentato gli esperti di una primaria sim, che consiglia di acquistare le azioni Tim.

emi-

(RADIOCOR) 15-04-24 11:52:41 (0303)INF 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Il Sole 24 Ore 0,674 -0,30 17.35.24 0,672 0,674 0,674
Telecom Italia 0,2261 +1,57 17.35.09 0,2219 0,2274 0,224


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.