Notizie Radiocor

Borsa Stoccolma: +5,5% Ericsson, utile trimestrale in forte crescita

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Ericsson svetta alla Borsa di Stoccolma, grazie alla positiva accoglienza riservata ai conti trimestrali, in particolare al forte aumento dell'utile e del margine lordo, favoriti dal taglio dei costi. Il gruppo svedese specializzato in tecnologie, software e infrastrutture per il settore ICT attorno alle 10 segna un progresso del 5,5% a 56,53 corone, con la migliore performance dell'indice Stoxx Europe 600 e anche dell'Omx Nordic 40. Ericsson ha chiuso i primi tre mesi del 2024 con un utile netto di 2,6 miliardi di corone, in crescita del 66% rispetto allo stesso periodo del 2023.

L'utile per azione ammonta a 0,77 corone da 0,45. I ricavi sono per contro calati del 15% a 53,3 miliardi, ma il margine lordo e' aumentato al 42,5% dal 38,6%. L'Ebit e' salito del 35% a 4,1 miliardi. Il free cash flow ante-M&A e' positivo per 3,7 miliardi contro il dato negativo per 8 miliardi del primo trimestre 2023. 'Sullo sfondo di un mercato difficile, abbiamo realizzato una solida espansione del margine lordo.

Questo sottolinea la competitivita' delle nostre soluzioni, la nostra disciplina commerciale e le nostre iniziative sui costi', ha commentato il presidente e ceo Borje Erkholm, citato in una nota, in cui ricorda che nel corso del trimestre il gruppo ha annunciato altre misure 'per migliorare l'efficienza dei costi e semplificare l'attivita' operativa, inclusa la riduzione dell'organico. Questa e' un'azione necessaria per posizionare la societa' per il successo di lungo termine'. Quanto alle prospettive, il numero uno della multinazionale svedese indica che 'se persisteranno le attuali tendenze', i ricavi dovrebbero stabilizzarsi durante la seconda meta' dell'anno, beneficiando di alcuni recenti contratti e della normalizzazione dei livelli delle scorte presso i clienti in Nord America. 'I margini dovrebbero beneficiare del miglioramento del business mix', ha aggiunto Erkholm. Nel trimestre le spese di R&D sono diminuite a 11,6 miliardi da 12 miliardi e le spese amministrative e di vendita sono calate a 8,7 miliardi da 9,1 miliardi. Alla fine del trimestre il numero dei dipendenti del gruppo era sceso a 99.140 da 99.952 alla fine di dicembre 2023.

Gli-col

(RADIOCOR) 16-04-24 10:08:30 (0240) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.