Notizie Radiocor

Borsa Parigi: +3,4% Socie'te' Ge'ne'rale, cede la controllata Sgef a Bpce per 1,1 mld

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 apr - Socie'te' Ge'ne'rale ha il favore degli investitori alla Borsa di Parigi dopo avere annunciato l'accordo per la vendita della controllata Sgef per 1,1 miliardi di euro. Il titolo della banca francese attorno alle 9,40 segna un progresso del 3,4% a 26 euro, che lo rende capofila tra i componenti dell'indice Cac 40 (+0,57%) e anche tra i migliori dello Stoxx Europe 600. SocGen ha reso noto che 'il consiglio di amministrazione riunito il 10 aprile sotto la presidenza di Lorenzo Bini Smaghi ha approvato la firma di un memorandum d'intesa con il gruppo Bpce per la vendita delle attivita' di finanziamento di attrezzature professionali gestite da Socie'te' Ge'ne'rale Equipment Finance'. Bpce rilevera' la maggior parte delle attivita' di Sgef. I prestiti coperti dal memorandum ammontano a circa 15 miliardi di euro alla fine di dicembre 2023, pari a circa 8 miliardi di risk weighted assets.

L'accordo non riguarda le attivita' della Societa' nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. 'Il progetto di disinvestimento e' una parte importante del piano strategico presentato da Socie'te' Ge'ne'rale presentato nel settembre 2023, che mira a modello di business piu' semplice, piu' sinergico ed piu' efficiente, rafforzando al tempo stesso la posizione di capitale della banca', sottolinea SG in un comunicato. La transazione, realizzata al prezzo di 1,1 miliardi di euro, avra' un impatto positivo di circa 25 punti base nell'indice patrimoniale Cet 1 del gruppo quando sara' completata, il che dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2025, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni. 'Alla presentazione della strategia del gruppo a settembre, abbiamo annunciato che il gruppo avrebbe preso decisioni per semplificare il suo portafoglio di attivita' e rendere il modello di business piu' integrato, competitivo e sinergico', ha dichiarato il ceo di Sg, Slawomir Krup, citato in una nota in cui aggiunge che la cessione di Sgef 'illustra' e' una tappa di questa startegia. Sgef offre soluzioni di finanziamento e leasing per distributori, commercianti, produttori e imprese. Una possibile vendita della Sgef era gia' stata menzionata da diverse fonti.

Gli-col

(RADIOCOR) 11-04-24 09:50:16 (0214) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.