Borsa Parigi: +2% TotalEnergies, per NYT proposta da 1 mld $ per stop eolico Usa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 17 mar - TotalEnergies avanza alla Borsa di Parigi, mentre il mercato soppesa le indiscrezioni rimbalzate da Oltre Atlantico secondo cui il gruppo francese potrebbe ricevere quasi 1 miliardo di dollari per abbandonare due progetti eolici negli Stati Uniti, impegnandosi al tempo stesso ad investire nel gas in Texas.
Il titolo TotalEnergies attorno alle 11,30 segna un rialzo del 2% a 73,83 euro, il secondo piu' alto dell'indice Cac 40 (+0,5%). Il 'New York Times' scrive che l'Amministrazione Trump sta valutando una nuova strategia per "soffocare" l'eolico, dopo che i giudici federali hanno bloccato cinque tentativi delle autorita' di bloccare parchi in costruzione al largo della Costa Orientale. In questo contesto l'Amministrazione sta mettendo a punto un accordo trasattivo da sottoporre a TotalEnergies che prevede il versamento di circa 928 milioni di dollari se il gruppo archiviera' definitivamente due progetti di parchi eolici offshore.
Secondo i documenti visionati dal 'New York Times', le concessioni federali per il progetto Attentive Energy, che si trova al largo della costa di New York e per il progetto Carolina Long Bay (nella Carolina del Nord) verrebbero annullate. In cambio, il gruppo francese riceverebbe la somma che corrisponde al rimborso di quanto ha versato nelle aste che si e' aggiudicato durante l'amministrazione Biden, abbandonando definitivamente lo sviluppo di questi parchi eolici. TotalEnergies, inoltre, in base alla proposta Usa dovrebbe investire nelle infrastrutture del gas naturale in Texas, in linea con la priorita' del presidente Donald Trump, che e' notoriamente 'allergico' alle energie rinnovabili (eolico in particolare) e punta invece su un'ulteriore espansione dei combustibili fossili. Il progetto Attentive Energy avrebbe dovuto rifornire piu' di un milione di abitazioni e Carolina Long Bay circa 300.000 entro i primi anni del 2030. Il Ceo di TotalEnergies Patrick Pouyanne' aveva gia' sospeso i due progetti dopo le elezioni Usa del 2024, che hanno riportato Trump alla Casa Bianca, pur lasciando aperta la possibilita' di riprenderli. L'accordo proposto costringerebbe ora il gruppo ad abbandonarli definitivamente. Al momento non e' chiaro se TotalEnergies intenda accettare le condizioni poste da Washington. Dal gruppo francese per ora e' arrivato un no comment all'articolo del NYT. In caso di rifiuto, l'Amministrazione intenderebbe comunque annullare i contratti, a rischio di costosi contenziosi per entrambe le parti.
Gli-col.
Gli ultimi video Radiocor
(RADIOCOR) 17-03-26 11:37:44 (0266)ENE 5 NNNN