Notizie Radiocor

Borsa Oslo: General Oceans debutta a +11,9% dopo Ipo da 107 mln euro

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 mar - Balzo dell'11,9% a 23,5 corone norvegesi (1 nok, pari a circa 2,11 euro) per General Oceans nel giorno del debutto a Oslo, in un indice Osebx sostanzialmente stabile (+0,04%). La societa', attiva nelle tecnologie avanzate per ambienti marini, e' stata ammessa alle negoziazioni su Euronext Oslo con un'offerta pubblica iniziale (Ipo) che secondo una nota Euronext ha raccolto 1,2 miliardi di corone norvegesi (pari a oltre 107 milioni di euro). L'operazione ha portato all'ingresso di oltre 3.000 nuovi azionisti, "tra investitori istituzionali e retail", si legge, soprattutto tra Norvegia e Svezia.

Nel dettaglio, il collocamento ha riguardato circa 23,8 milioni di nuove azioni, cui si aggiungono quasi 26,2 milioni di titoli venduti da azionisti esistenti. Il capitale e' composto complessivamente da oltre 192,2 milioni di azioni.

Al prezzo di 23,5 corone per azione, dunque, la societa' ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di circa 4,5 miliardi di corone (piu' di 400 milioni di euro).

General Oceans sviluppa soluzioni tech subacquee, tra cui sensori, sistemi di imaging e navigazione, oltre a veicoli autonomi e telecomandati usati in ambiti come energia offshore, difesa e ricerca ambientale.

Il gruppo, con sede in Norvegia, opera globalmente attraverso 18 sedi da oltre 30 anni. 'La quotazione rappresenta una tappa importante, apprezziamo la fiducia che i nuovi azionisti ripongono in noi', ha dichiarato nella nota il fondatore e presidente Atle Lohrmann.

imt

(RADIOCOR) 26-03-26 13:08:23 (0393) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.