Notizie Radiocor

Borsa Londra: -6% PageGroup (ricerca personale), trimestre giu' causa mercato debole

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Scivolone di PageGroup alla Borsa di Londra, a causa dei deludenti dati preliminari del primo trimestre, accompagnati dall'avvertimento che le condizioni del mercato restano deboli. Il titolo della societa' di ricerca e selezione del personale nella mattinata accusa una flessione del 6% a 455,3 pence, mentre l'indice Ftse 100% cede lo 0,5%. In un "aggiornamento sull'evoluzione del business", PageGroup ha indicato di avere registrato nei primi tre mesi del 2024 un calo dell'utile lordo a 220 milioni di sterline, il 16% in meno a livello reported e il 13% in meno a valute costanti rispetto allo stesso livello dello scorso anno. In Gran Bretagna la flessione e' stata del 19% e nell'Asia Pacifico del 22% su base storica, mentre nelle Americhe il calo risulta del 12,6% e nell'area Emea del 15,4%. Marzo in particolare ha fatto registrare un arretramento del 18% rispetto al 2023, risentendo dei minori giorni lavorativi e della tempistica di Pasqua. Il peggioramento trimestrale si e' fatto sentire piu' nel settore delle occupazioni permanenti (-19% a 160 milioni) rispetto ai lavori temporanei (-10% a 60 milioni). 'Il rallentamento visto nel quarto trimestre 2023 e' continuato nel primo trimestre 2024, particolarmente in Europa Continentale', ha commentato il ceo Nicholas Kirk, aggiungendo che 'la conversione delle interviews finali in offerte accettate e' ancora la difficolta' maggiore, in quanto il sentiment dei candidati e dei clienti resta sottotono di riflesso alla generale incertezza macro-economica in quasi tutti i nostri mercati'.

In Italia la flessione dei ricavi lordi e' stata dell'11% e in Spagna del 9%, mentre il Francia e Germania il calo e' stato del 16% e nel Benelux del 17%. 'I budget dei clienti per le assunzioni sono diminuiti, in quanto e' aumentata l'avversione al rischio che ha rallentato il processo delle assunzioni. Anche se i livelli salariali sono rimasti alti, le offerte fatte ai candidati non sono alte come nel 2022 e all'inizio del 2023', indica inoltre la societa' in un comunicato, precisando che si continuano a registrare comunque 'carenze di candidati altamente qualificati in quasi tutti i mercati'.

Gli-col

(RADIOCOR) 15-04-24 11:49:08 (0293) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.