Notizie Radiocor

Borsa Francoforte: Infineon sale (+3,1%) con "promozione" JPMorgan, prospettive positive

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 mar - In una giornata non brillante per i tecnologici europei (-0,5% l'Euro Stoxx 600 di settore), Infineon Technologies viaggia in controtendenza alla Borsa di Francoforte (-0,2%). Il titolo del gruppo dei semiconduttori, che cresce dell'1,4% finora nel 2026, sale del 3,1% a 38,28 euro per azione, dopo essere arrivato a guadagnare oltre quattro punti a un massimo di giornata di 39,26 euro. A dare slancio e' la valutazione positiva degli analisti di JPMorgan, secondo cui Infineon potra' essere tra i maggiori beneficiari della crescente domanda di potenza per l'AI, motivo per il rating della societa' e' stato rivisto a rialzo da "neutral" a "overweight", con il target price migliorato da 40 a 48 euro.

Infineon ha previsto 1,5 miliardi di euro di vendite legate all'alimentazione dell'AI nel 2026, con un ulteriore incremento a 2,5 miliardi di euro 2027. Secondo JPMorgan, il gruppo tedesco "e' limitato dall'offerta in quel mercato e sta anticipando circa 500 milioni di euro di investimenti 2026 per convertire la capacita' Igbt (insulated gate bipolar transistor, un componente elettronico a semiconduttore usato principalmente come interruttore di potenza ad alta efficienza, ndr) in produzione Mosfet (Metal-Oxide-Semiconductor Field-Effect Transistor) sub-100V di ultima generazione per l'AI", accelerando la produzione.

Tra l'altro, sempre secondo JPMorgan, Infineon, che produce chip e tecnologie anche per l'industria automobilistica, potra' beneficiare anche del recupero del comparto delle quattro ruote, visto finora nel 2026: "Infineon e' un'azienda consolidata da tempo ed e' improbabile che venga disturbata da nuovi concorrenti. Il peggio del declino della domanda di auto potrebbe essere alle spalle", dicono gli analisti.

Infatti, secondo gli esperti, il mercato sta ora prezzando una crescita solo del 2% nella divisione automotive di Infineon per il 2026-2027, in calo rispetto a circa il 10% di un anno fa, ma l'eccesso di scorte nell'automotive dovrebbe essere smaltito entro la seconda meta' del 2026, con i ricavi da veicoli software-defined che dovrebbero accelerare dalla seconda meta' dell'anno, cosa che potra' avere un impatto positivo sui gruppi dei semiconduttori.

Ars

(RADIOCOR) 20-03-26 12:03:43 (0286) 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Infineon Technologies 38,535 -3,91 16.17.33 37,50 38,535 38,23


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.