Notizie Radiocor

Borsa: +3,8% Prysmian, con acquisizione Encore Wire si rafforza in Nord America

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 apr - Prysmian in rialzo a Piazza Affari nel giorno dell'annuncio dell'operazione Oltreoceano. I titoli scattano del 3,8% attestandosi a 50,4 euro.

Nel dettaglio l'azienda di cavi ha reso noto di avere siglato un accordo di fusione in base al quale acquisira' Encore Wire, societa' quotata al Nasdaq e attiva nella produzione di una vasta gamma di cavi elettrici in rame ed alluminio per la produzione e distribuzione di energia.

L'azienda ha messo sul tavolo 290 dollari per azione, prezzo che valorizza Encore Wire circa 3,9 miliardi di euro.

L'acquisizione dovrebbe perfezionarsi nella seconda parte del 2024, sempre che ottenga il via libera da parte degli azionisti di Encore Wire. Per altro nei documenti sull'operazione si legge che 'secondo i termini dell'accordo, Encore Wire potra' sollecitare proposte di acquisizione alternative da parte di terzi durante un periodo di "go-shop" di 35 giorni successivo alla data di stipula dell'accordo di fusione. Non e' possibile garantire che il "go-shop" si traduca in una proposta superiore'.

Gli analisti di Equita hanno sottolineato che il prezzo per rilevare Encore Wire e' ragionevole, considerando le forte sinergie previste. La stessa Prysmian ha infatti annunciato che, post integrazione, il gruppo sara' in grado di generare circa 140 milioni di sinergie (a regime e al lordo degli effetti fiscali) entro quattro anni dal perfezionamento del deal, che e' previsto nella seconda parte del 2024. I costi straordinari di integrazione sono stimati pari a circa 1,2-1,3 volte le sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali, ovvero 170/180 milioni. In piu', hanno sottolineato gli esperti, con tale mossa Prysmian rafforzera' la propria posizione nel Nord America, dove realizzera' il 55% dell'ebitda, rispetto all'attuale 40% circa. Per un altra primaria sim la percentuale si spingera' addirittura al 70%.

Gli analisti di Equita, pero', raccomandano cautela ('Neutral'), indicando un target di prezzo a 48 euro. Gli esperti puntano l'indice sulla situazione finanziaria. 'Da una prima simulazione, incorporando il 60% delle sinergie comunicate al 2026, stimiamo che il rapporto tra prezzo e utili adjusted previsti al 2026 scenderebbe da 15 volte a 12, ma con un aumento della leva finanziaria', hanno sottolineato. Banca Akros consiglia invece di comprare le azioni, valutando un prezzo obiettivo a 53,5 euro. 'La notizia dell'operazione e' molto positiva', hanno concluso.

Infine un'altra primaria sim raccomanda cautela ('Neutral' con target di prezzo a 50 euro), ricordando anche che a questo punto e' improbabile che Prysmian lancera' un piano di buyback.

emi-

(RADIOCOR) 15-04-24 10:30:36 (0190)ENE,INF 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.