Notizie Radiocor

Borsa: -2,9% Stellantis nel giorno dell'assemblea, al voto anche compenso Tavares

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 apr - Stellantis in forte calo a Piazza Affari. Il titolo della casa automobilistica si attesta in coda al listino e perde il 2,9%, (Ftse Mib a -1,7%) scambiando a 24,27 euro per azione, in scia a un comparto auto in rosso in tutta Europa (indice EuroStoxx di settore a -2,1%). Il ribasso del titolo avviene nel giorno in cui si riunira' ad Amsterdam l'assemblea generale annuale per l'approvazione del bilancio, in cui gli azionisti si esprimeranno anche, con un voto non vincolante ma che dovra' essere tenuto in considerazione, sulla remunerazione di Carlos Tavares, amministratore delegato del colosso industriale. Secondo quanto si apprende dalla relazione finanziaria annuale della societa', il capo del quarto gruppo automobilistico mondiale potrebbe ricevere un totale di 36,5 milioni di euro. L'aumento della sua remunerazione e' legato in particolare al pagamento di un bonus di dieci milioni di euro per la "trasformazione" del gruppo creato nel 2021 con la fusione di Psa e Fiat-Chrysler.

La remunerazione di Tavares, 65 anni, comprende pensioni di anzianita' che saranno pagate a lungo termine, oltre a bonus assegnati solo se raggiungera' gli obiettivi fissati per il 2025, ultimo anno del suo attuale mandato alla guida della casa automobilistica. Per l'esercizio finanziario 2023, Tavares ricevera' inizialmente 23,5 milioni di euro. La maggior parte della remunerazione sara' pagata in azioni, ma aumentera' anche con il prezzo delle azioni del Gruppo, che e' quasi raddoppiato negli ultimi tre anni. Cifre che hanno scatenato la polemica, con diverse societa' di consulenza per gli investitori che hanno raccomandato agli azionisti di votare contro questa remunerazione, tra cui l'agenzia statunitense Glass Lewis, che ha espresso "serie riserve". Da parte sua, Tavares si e' assunto la responsabilita' di questa retribuzione, "una dimensione contrattuale tra l'azienda e me, proprio come per un calciatore o un pilota di Formula 1", ha detto, aggiungendo che "il 90% del mio stipendio deriva dai risultati dell'azienda, (...) quindi questo dimostra che i risultati dell'azienda non sono poi cosi' male".

Mar-

(RADIOCOR) 16-04-24 10:05:39 (0235) 5 NNNN

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.