Notizie Radiocor

Borsa: -1,16% Italgas, in vista possibile acquisizione di 2i Rete Gas

Analisti temono una pressione sulla struttura finanziaria (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 10 apr - Italgas in controtendenza a Piazza Affari: mentre il Ftse Mib sale dello 0,61%, le azioni della societa' arretrano dell'1,16% portandosi a 5,1 euro.

I titoli risentono delle indiscrezioni riportare dal Corriere della Sera secondo le quali Italgas sarebbe pronta a rilevare 2i Rete Gas, la societa' del fondo F2i. Avrebbe gia' presentato un'offerta preliminare da 4-5 miliardi di euro.

Cifra che intimorisce gli investitori dal momento che potrebbe appesantire la struttura finanziaria del nuovo gruppo. Ad ogni modo l'operazione dovra' passare il vaglio dell'Antitrust. Gia' nel 2016 era stata studiata (prima della quotazione della stessa Italgas), ma alla fine si era arenata proprio per i timori che l'Authority potesse esprimere parere contrario. Secondo gli esperti di Equita 'ad oggi i rischi Antitrust, seppure rimangano (Italgas controlla circa il 33% dei Redelivery Points in Italia e 2i Rete Gas il 20%), dovrebbero essere meno significativi'. In piu' per la sim l'operazione per Italgas avrebbe 'senso', sempre che il prezzo pagato veda un premio sulla RAB ridotto (il titolo tratta con un premio del 11%). L'indicazione di un valore di 4-5 miliardi e' valutato ragionevole dagli esperti di Equita, considerando anche che 2i Rete Gas ha un debito attorno a 3,3 miliardi, un rapporto tra debito ed ebitda attorno a 6 volte.

'Per Italgas, ci sarebbe un significativo impatto sugli utili per azione', stimato a doppia cifra, pur mettendo in conto richieste importanti da parte dell'Antitrust, hanno concluso gli analisti, che hanno mantenuto la raccomandazione di 'Hold' sulle Italgas, con l'indicazione di un target di prezzo a 6,1 euro. Un'altra primaria sim individua il target price per i titoli a 5,7 euro e sottolinea che, in considerazione dell'attuale struttura finanziaria delle due societa', un'eventuale operazione non potrebbe essere finanziata interamente a debito da parte di Italgas.

emi-

(RADIOCOR) 10-04-24 10:52:00 (0233)UTY 5 NNNN

 
Titoli citati nella notizia
Nome Prezzo Ultimo Contratto Var % Ora Min oggi Max oggi Apertura
Italgas 5,245 +0,96 17.37.44 5,21 5,25 5,22


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.