Glossario finanziario - Staking

Definizione

Con il sistema POS si passa dal meccanismo di assenso POW a un nuovo meccanismo definito appunto Proof of Stake perché basato sulle somme bloccate (gli stake) per partecipare alla selezione casuale dei validatori dei nuovi blocchi. In pratica fare staking significa bloccare delle somme di denaro in attesa di una ricompensa. Attualmente servono 32 ETH per entrare nel novero dei potenziali validatori selezionabili, quindi una cifra che supera i 61.500 euro (ai prezzi dell’ETH del 20 maggio 2022), per questo è più frequente la costituzione di staking pool, ossia un’unione di più partecipanti o enti, che mettono insieme i propri ETH per raggiungere le soglie esponendosi singolarmente di meno e dividendo alla fine il premio della coniazione di nuovi ETH e la ricompensa prevista per i validatori.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Staking

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.