Glossario finanziario - Specialist

Definizione

Lo specialista (o specialist) è l’operatore che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari di mercati come Euronext Milan, Euronext MIV Milan, MOT ed ETF Plus esponendo continuativamente sul mercato proposte in acquisto e in vendita.

Approfondimenti

Lo specialista (o specialist) è un operatore ammesso alle negoziazioni che richieda tale qualifica a Borsa Italiana e che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari per i quali svolge la propria attività. Tale sostegno si concretizza nell'esposizione continua sul mercato di proposte di acquisto e di vendita sugli strumenti interessati. Lo specialist è obbligatorio sui mercati Euronext STAR Milan, Euronext MIV Milan (escluso il segmento professionale), ETFPlus. Lo specialista del mercato Euronext STAR Milan deve anche produrre o far produrre almeno due ricerche l’anno concernenti l’emittente; deve inoltre organizzare almeno due volte l’anno un incontro tra il management della società e gli investitori professionali. Borsa Italiana stabilisce nelle Istruzioni gli obblighi degli operatori specialisti per ogni mercato/segmento/categoria di strumenti. Può per esempio determinare: - Il quantitativo minimo, lo spread, i tempi e le modalità di immissione delle proposte - La possibilità di esporre proposte solo in acquisto (con relative condizioni operative) - I casi dei esonero temporaneo dagli obblighi - I rapporti con l’emittente

Sinonimi

Nuova Ricerca

Specialist

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.