Glossario finanziario - Riserva Legale

Definizione

Riserva obbligatoria, detta anche riserva ordinaria. Si ottiene deducendo dagli utili netti annuali una somma corrispondente almeno alla ventesima parte di essi fino a che la riserva stessa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale. Se per qualsiasi ragione viene diminuita, deve essere reintegrata. E' una delle voci che costituiscono il patrimonio netto di una società.

Approfondimenti

L'obbligo di costituzione della riserva legale è sancito dall'art.2430 del codice civile: "dagli utili netti annuali deve essere dedotta una somma corrispondente almeno alla ventesima parte di essi per costituire una riserva, fino a che questa non abbia raggiunto il quinto del capitale sociale. La riserva deve essere reintegrata a norma del comma precedente se viene diminuita per qualsiasi ragione. Sono salve le disposizioni delle leggi speciali".

Nuova Ricerca

Riserva Legale

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.