Glossario finanziario - Premio

Definizione

Il termine premio può assumere due significati. In primo luogo, esso può rappresentare l'importo pagato dall’acquirente al venditore di un’opzione, di un warrant o di un covered warrant per assicurarsi il diritto di acquisto o vendita dell’attività sottostante (underlying asset). In secondo luogo, esso può identificare il contratto che conferisce al compratore, dietro pagamento di un corrispettivo, la facoltà di ritirare la quantità di strumenti finanziari sottostanti, al prezzo unitario definito base di un contratto a premio. Il mercato dei premi (MPR) di Borsa Italiana è stato chiuso il 14 febbraio 2003.

Approfondimenti

Il termine premio può essere utilizzato con riferimento a due fattispecie.

Con riferimento alle opzioni, il premio è la massima perdita potenziale in cui può incorrere l’acquirente del derivato, nel caso di andamento sfavorevole del mercato. Il premio rappresenta il costo del derivato stesso. Esso svolge, quindi, una funzione assicurativa, costituendo un limite alla perdita. Viceversa, nel caso di andamento favorevole dei prezzi dell’underlying, il premio comporta una riduzione dei guadagni.

Con riferimento, invece, alla seconda fattispecie, quella dei contratti a premio, esso rappresenta un'operazione a termine condizionato effettuata in borsa su un titolo azionario quotato. L'acquirente del Premio (cioè chi sostiene l'onere del premio) acquisisce il diritto di esercitare una certa facoltà, le cui caratteristiche sono stabilite nel contratto stesso. La facoltà può essere semplice (di acquisto - dont - o di vendita - put) oppure complessa (Stellage, Strip, Strap). Se il compratore del premio decide di non eseguire il contratto, perde interamente il capitale investito. Il mercato dei premi (MPR) di Borsa Italiana è stato chiuso il 14 febbraio 2003.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Premio

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.